CANALE DELLA FIAMMA 🔥(PONCIONE DI CASSINA BAGGIO)

Giovedì 1 dicembre 2022

La giornata inizia presto la mattina, con saro partiamo da sotto casa mia con il mitico van. Usciamo dalla città in direzione val bedretto (CH). L'obbiettivo oggi è il canale della fiamma, classico ticinese.
In macchina ci carichiamo come non mai con una maratona di musica che neanche nei migliori locali in città si può trovare!, partiamo dall'hip-pop e passiamo da rap e dance music, artisti di ogni genere.
Il traffico è scorrevole fino a Como, dove i frontalieri che si muovono verso la Svizzera e che attraversano la dogana creano code lunghe kilometri!!!!.
Ma grazie a Saro che conosce delle valide scorciatoie riusciamo a balzare 1/4 del traffico!.
Passiamo da Lugano e da bellinzona, il tempo passa in fretta e fra una chiacchiera ed un'altra e arriviamo in val bedretto!.
Parcheggiamo il mitico van sotto al ristorante "all'acqua".
Siamo bardati ben bene con vestiti pesanti in previsione del gran fredd. Prima di partire sistemiamo bene gli zaini in modo tale da avere tutto il necessario per affrontare la nostra uscita!, immancabili picozza e ramponi, affilati rigorosamente il giorno prima con punte taglienti come coltelli da cucina, immancabile per me anche il mega piumino simond arancione che potrebbe utilizzare nirmal nelle sue spedizioni per quanto tiene caldo!🤣.
Difatti il piumino arancione tiene talmente caldo che dopo 10 minuti di salita verso la capanna piansecco inizio a cuocere lentamente a bassa temperatura, mi tolgo il piumino e il pile e così possiamo continuare a salire. Dopo 35 minuti di sentiero poco ripido e ben battuto arriviamo alla capanna e che capanna signore e signori!, hotel 5 stelle lusso, cantina colma di: birra, vino, cocacola e gazzosa ticinese.
Dopo un breve tour constatiamo che la nostra meta è lì sopra che ci aspetta, quindi in spalla gli zaini e in cammino!.
La prima parte fuori dal bosco la superiamo velocemente, complice anche la poca neve, avanziamo molto rapidi, delle temperature artiche nessuna traccia, anzi si moriva di caldo!
Dopo circa un'ora giungiamo in una conca dove la presenza di neve pare essere continua! Saliamo quindi per un pendio, saro davanti va forte!, si fa fatica sfondando nella neve!
L'ambiente attorno a noi è veramente spettacolare e magico, sembra di stare in Himalaya mi ripete saro più volte e io concordo in pieno anche se dell'Himalaya ho visto solo foto!
Il poncione di cassina baggio è veramente una montagna affascinante, ricca di guglie e canali!. 
Finalmente ci siamo, siamo nei pressi del canale, in assetto subito: ramponi, imbrago e caschi!
Vi ricordate del freddo artico, arriva a colpirci tutto in un attimo.
Freddo iper pungente, mani e piedi KO fin da subito.
Iniziamo a salire nel canale, neve incredibilmente stinca Come non mai, saro non ci crede che la neve è così portante!. Saliamo rapidi aiutati dall'ottima qualità della neve che però purtroppo va a perdersi dalla metà in poi del canale!. Mamma mia che ambiente, siamo solo noi, la fiamma sulla sinistra sfida il cielo, mi riporta con la mente in val torrone precisamente mi fa ricordare l'ago del torrone e gli spuntoni della locomotiva! ravaniamo tanto, sprofondiamo e arriviamo all'ultima parte.
Qui Saro allestisce una sosta su un friend e facciamo un tiro misto per uscire dal canale, perché le condizioni erano davvero impegnative! Parte saro, Scende giù di tutto e di più...neve, roccia e finalmente dopo 30 min. Dalla sosta Siamo fuori.
Appena dietro il canale ci sono 3 spit dove si alleste una sosta. Festeggeremo dopo, è arrivato il momento di scendere, saro mi cala su resti di un piccolo ghiacciaio. Facciamo zig-zag per evitare qualche crepaccio e per seguire un percorso logico che ci deposita al passo....anche qui l'ambiente è bellissimo, sembra di navigare sul mare. Giungiamo al passo, dove ci togliamo tutto: imbrago, corda e ramponi, da qui in poi inizieremo a scendere per la valle di salita.
Superiamo lo scivolo sprofondando nella neve e giungiamo alla conca, solo qui a me tornano a funzionare correttamente gli arti: piedi e mani🤣🤣🤣🤣.
Arriviamo alla capanna piansecco e scendiamo rapidi all'acqua sotto l'ultimo sole...giungiamo al van e festeggiamo con 2 buone birre artigianali ticinesi molto buone prese vicino ad airolo e un pacco di cips piccanti  e poi giungiamo al mitico borgo di faido, dove saro mi fa fare un tour della sua fantastica casa! Termina così una giornata mooolto bella e molto fredda! 🤟🏴‍☠️🔥.
eccoci all'acqua

capanna piansecco

lussuosa capanna

saliamo, prima della conca

eccoci alla conca, si nota lo scivolo in secondo piano con il passo in alto.

in salita sullo scivolo

ci siamo quasi, qui notiamo la mitica fiamma

eccoci all'attacco!, da qui in poi grandissimo freddo


iper saro 

saliamo!
sguardo indietro
nella prima parte, neve dura!

saliamo bene! Grande wild saro!!!

la fiamma dietro di me sfida il cielo!

dopo tanta fatica usciamo dal canale !!!

Scendiamo con gli zig zag

mare

spettacolo, le nostre tracce!



Commenti

Post più popolari