Vandea e Brentalone!

Bellissima giornata passata a scalare sulle fantastiche placche di Vandea, un comprensoriosituato al di sopra del Lago di Novate mezzola.
Parto presto col treno da Milano e arrivo a Colico, Dove mi incontro con Luca maspes.
 Da qui direzione Vandea!....mentre ci inoltriamo nella strada è impossibile non notare l'imponenza del Sasso Manduino e delle cime circostanti come il monte Gruff E il pizzo di Prata, per me è sempre una grandissima emozione osservare queste imponenti vette.
Parcheggiamo la macchina ed iniziamo ad entrare nel bosco..c'ero già stato in questo posto e mi era piaciuto molto, sia l'avvicinamento che la roccia. Nella via di avvicinamento si cammina sopra il lago quindi si ha un panorama eccellente sul Pian di Spagna e su verceia.
Dopo una decina di minuti di cammino arriviamo all'attacco della via dove ci prepariamo con l'imbragature e con le corde. Prima di iniziare a scalare Però mettiamo nello stomaco qualcosa, Luca dei tramezzini col tonno io delle barrette proteiche. Non scalo da tanto però sono fiducioso dal momento che mi tengo sempre in forma con gli allenamenti. Iniziamo a scalare è già subito dopo i primi Tiri mi tolgo la felpa e il guscio antivento, fa davvero caldo e scalo in maglietta a maniche corte. La via è bellissima e divertentissima, e poi il panorama è da urlo su tutte le montagne del cuore, sento una grande energia che mi da un sacco di forza per scalare, sarà il luogo.....
A fine via, prima di scalarne un'altra io e Luca ci divertiamo su un tiro a "moulinette" su un passaggio ingaggioso e divertente! Poi però continuiamo il nostro viaggio verso il brentalone!!
Verso gli ultimi tiri però il vento torna a soffiare e le ossa iniziano a gelarmi!
Gli ultimi tratti sono molto belli e si attraversano vari arbusti che emergono dalle spaccature della roccia, davvero molto bello!.. giungiamo in vetta, dove ci riposiamo e ammiriamo tutto il panorama bianco, dal legnone, fino al prata...che meraviglia, proprio in questo momento mi sono venuti in mente tutti i ricordi delle salite a queste cime, Soprattutto quella fatta a quattro anni fa con il mio mitico saro al manduino, che storia..
Scwndiamo poi per dolce mulattiera fino alla macchina, dove gustiamo un buon panino prima di tornare a Colico. Ringrazio Luca per questa magnifica giornata, che carica e che energia..alla prossima🏴‍☠️🏴‍☠️🏴‍☠️🏴‍☠️🦾🦾







Commenti

Post più popolari